Matteo Mobrici: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ex cantante dei Canova, uno dei gruppi simbolo dell’indie anni Duemiladieci.
Matteo Mobrici è stato il cantante, leader e anima dei Canova fino allo scioglimento nel 2020. Artista di punta del movimento indie milanese, è pronto a ritagliarsi il proprio spazio nel mondo della musica italiana anche da solista, salvo ripensamenti. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Matteo Mobrici: la biografia
Nato a Legnano nel 1989 (la data di nascita precisa per ora non è stata confermata) Matteo ha formato il gruppo nel 2008 insieme a Fabio Brando e Federico Laidlaw. Ai due si è aggiunto Gabriele Prina nel 2013. Dopo aver debuttato sotto l’etichetta Sacropop Record, hanno raggiunto il successo grazie anche a MTV New Generation con il brano Io, te e Lucia, scartato tra l’altro dalle selezioni per Sanremo nel 2015.
La carriera breve ma molto intensa dei Canova, che li ha portati tra l’altro a suonare anche su palchi prestigiosi come quello del Concertone del Primo Maggio, è stata concretizzata in due soli album in studio, amatissimi dai fan: Avete ragione tutti e Vivi per sempre.
Di seguito il video di Manzarek, uno dei loro brani più famosi:
Come un fulmine a ciel sereno, nel 2020 la band ha annunciato lo scioglimento, lasciando spiazzati i propri fan. Queste le parole pubblicate dal gruppo sui social: “Ciao amici, sarà per tutti un brutto colpo ma abbiamo deciso di fermare qui i Canova. È stata una bellissima storia d’amore, siamo cresciuti insieme passando anni meravigliosi, dai garage ai grandi palchi, dal nulla a tutto ed è stato perfetto così. Con tutto l’amore che ci avete dato in questi anni è doveroso farvi sapere che un motivo vero e proprio non c’è: ci vogliamo tanto bene, saremo fratelli per sempre, ma adesso c’è bisogno di un cambiamento nelle nostre vite“.
Un annuncio che è arrivato già nel pieno dell’emergenza Covid, che ha portato anche ad annullare degli appuntamenti che la band aveva già in programma. Contestualmente, per Matteo si è aperta una nuova pagina di vita, quella da solista.
La vita privata di Matteo Mobrici
In molti si chiedono se Matteo abbia o meno una fidanzata. Sulla sua vita sentimentale è fin qui stato però sempre molto riservato. Non resta che aspettare qualche altro indizio per saperne di più.
Sai che…
– Matteo è stato l’autore e l’arrangiatore dei pezzi dei Canova.
– Mobrici ha anche scritto un libro, Dieci personaggi in cerca di vodka.
– Ha dichiarato che da piccolo avrebbe voluto fare il calciatore. Poi a 11 anni ha iniziato a suonare la batteria, ispirato da Travis Barker dei blink-182. Quindi è passato alla chitarra.
– Il 1° aprile 2019 aveva fatto uno scherzo ai propri fan annunciando l’uscita dal gruppo. Al suo posto sarebbe dovuto arrivare Gazzelle.
– Matteo Mobrici è uno dei principali candidati per un posto nel cast di Sanremo secondo alcune voci di corridoio.
– Cosa c’entra Matteo Mobrici con Fabrizio Moro? I due condividono…. il cognome. L’artista romano all’anagrafe è infatti Fabrizio Mobrici. Ma i due non sono parenti.
– Su Instagram Matteo Mobrici ha un account ufficiale da migliaia di fan.